La sellatura

Completate le operazioni di cucitura -manuale e/o con supporti tecnologici- un operatore artigiano è incaricato della “sellatura”, ovvero il montaggio del pellame, già tagliato e cucito, sul supporto interno della pantina parasole.

Tale supporto, realizzato anch’esso all’interno dei laboratori Gastaldi Automotive, è garantito essere rispondente ai criteri di sicurezza previsti dalla normativa.

L’intervento e l’esperienza dei nostri artigiani consentono infatti di eliminare qualsiasi imperfezione visiva, seppur minima, con una cura maniacale del dettaglio.

Quando la struttura della  è pronta -ovvero sono stati accoppiati l’interno con l’esterno in pelle- si procede a montare il telaio, necessario per sorreggere l’intero manufatto.

Tale telaio, inoltre, è in grado di accogliere al proprio interno specchietti, tasche e anche piccoli circuiti elettrici, chip e cavi, necessari per installare ad esempio un sistema di illuminazione a led con accensione automatica.

In questa fase è necessaria la giusta trazione della pelle, affinché il prodotto finale resti perfettamente realizzato, senza alcun difetto né a livello estetico né a livello funzionale.

L’aggiunta di un’imbottitura consente di raggiungere il giusto spessore della pantina parasole, prima di poter passare alla fase finale di cucitura e di chiusura dell’aletta e al successivo montaggio del gruppo di snodo.

Il materiale utilizzato è garantito ignifugo e di primaria qualità; i filati sono resistenti allo strappo.

Quando il prodotto finito è pronto ed esce dal ciclo di produzione, si attiva una rigorosa procedura di collaudo, necessaria per verificare la tenuta e la precisione delle cuciture così come il funzionamento di eventuali apparecchiature elettroniche montate all’interno dell’aletta parasole (es. prove di accensione e spegnimento dei led), ma anche l’assenza di difetti a livello estetico e di rumorosità nella movimentazione del manufatto.

Al termine, ciascun prodotto viene singolarmente testato, per garantirne la massima qualità, in linea con gli standard dei nostri clienti.

Dopo un’ultima fase di fonatura e pulizia del prodotto, la pantina parasole “made in Gastaldi” può essere quindi finalmente imballata e inviata a Ferrari Auto, dove nelle officine di Maranello sarà assemblata sulle vetture del Cavallino Rampante per garantire qualità, lusso, prestazioni ed emozioni a chi guiderà il Mito dell’automobilismo italiano e mondiale.

Contact us

[contact-form-7 id="82" title="Untitled"]