Il taglio

Gli artigiani di Gastaldi Automotive realizzano prodotti in esclusiva per Ferrari Auto lavorando i migliori pellami forniti loro direttamente dai fornitori del Cavallino Rampante.

Si tratta di pelli tutte di prima qualità e 100% di origine naturale, trattate e colorate per garantire un risultato finale di assolta eccellenza, grande resistenza e lunga durata.

Prima di procedere alle operazioni di taglio, vi sono alcune fondamentali operazioni preliminari che vengono accuratamente eseguite ogni volta nei laboratori Gastaldi Automotive.
Si parte dalla selezione e collaudo delle pelli, frutto sia di una conoscenza preliminare approfondita del prodotto sia di un’ispezione manuale da parte del personale addetto, appositamente formato e supportato da svariati anni di esperienza nel campo.

Macchina da taglio in azione.

Innanzitutto, il pellame viene messo in trazione, per consentire agli operatori l’individuazione di eventuali difetti (es. venature, cicatrici o piccole falle, inevitabilmente presenti nelle pelli naturali) al fine di escludere dalla produzione le parti non perfette.
In questa fase di verifica della conformità estetica, è effettuato un accurato controllo visivo e tattile su ogni singolo centimetro quadrato di superficie della pelle.
Un controllo iniziale che è fondamentale per ottenere un prodotto finale di eccellente qualità.

In questa fase di verifica della conformità estetica, è effettuato un accurato controllo visivo e tattile su ogni singolo centimetro quadrato di superficie della pelle.

Successivamente, il pellame viene trasferito e adagiato su un macchinario ad alta tecnologia per il taglio. L’operatore individua le aree ritenute prive di difetti e su di esse effettua la proiezione dei modelli dei componenti necessari, occupandosi del corretto posizionamento delle sagome. Il taglio avviene automaticamente, a lama.
Un ulteriore verifica visiva, al termine, consente di eliminare dal processo produttivo eventuali parti che presentino rotture o non conformità rispetto al campione di riferimento.

Le operazioni di taglio su misura vengono anche effettuate su Alcantara, sulle imbottiture ed eventuali altri materiali necessari per i rivestimenti interni della componentistica.

Qualora il pellame, al termine di questa prima lavorazione, risulti troppo spesso, è possibile ridurne lo spessore attraverso la cosiddetta “spaccatura” della pelle. Al termine dell’operazione, viene verificato nuovamente lo spessore tramite l’uso di uno spessimetro professionale, fino a garantirne la conformità con gli standard qualitativi richiesti.
Un altro macchinario in dotazione ai laboratori Gastaldi Automotive, invece, consente l’eventuale impressione a caldo del logo o marchio aziendale desiderato.

Contattaci